CHI SONO

Sono la Dottoressa Sonia Congia, Biologo Nutrizionista e fondatrice di ComeMangiareSano.it

Romantica, leale, ricercatrice della verità, dolce Mamma di uno splendido Bimbo di 3 anni e amante della Natura.

Nella vita insegno alle persone a mangiare sano e gustoso così che possano raggiungere i loro obiettivi di peso, salute e forma fisica senza essere schiavi della dieta e senza rinunciare ad una cena al ristorante.

Un po' più su di me…

Ma la mia vocazione professionale nasce da un'esperienza personale. Quando ero giovane e non facevo ancora questo lavoro, come tutte le persone, soprattutto quelle magre, pensavo di poter mangiare ciò che volevo senza alcuna conseguenza.

Mi sbagliavo!

A 32 anni l’esperienza difficile del melanoma mi ha portata a rivedere completamente le mie abitudini alimentari. Il vivere da paziente e da donna l'argomento “alimentazione” mi ha arricchita della capacità di comprendere le difficoltà ed i problemi di chi non riesce a trovare un equilibrio col cibo.

Da quel momento l’alimentazione è diventata una passione e dopo, nel tempo...il mio lavoro.

Il mio Lavoro in Studio...

Il mio lavoro in studio si è evoluto nel corso degli anni e tutt'ora è in evoluzione.

E' un lavoro diverso da quello che può essere svolto on line perchè prevede un'interazione fisica diretta con la persona che si rivolge a me.

Chi si rivolge ad un Nutrizionista si aspetta di ricevere un piano alimentare, o dei consigli alimentari in forma scritta, con un'indicazione delle quantità degli alimenti per sapersi regolare.

Questo non è per forza un male nella prima fase del percorso in cui la persona non sa cosa sia meglio o meno mangiare e non può ancora avere le conoscenze che la rendano indipendente nelle scelte alimentari.

Per fare una metafora il piano alimentare è come un bastone che ci aiuta a camminare ma ci impedisce di correre.

In anni di relazioni con i pazienti, mi sono resa conto che la dieta non risolve il problema del peso nel lungo termine perché si basa sul concetto di "delegare".

Cosa significa delegare? Significa che la persona si affida ad un programma alimentare e esegue ciò che è scritto sopra senza però conoscere il ragionamento che ne è alla base.

Perché per dimagrire devo mangiare cosi? Quali son gli alimenti giusti per dimagrire? Come devo abbinare gli alimenti? La banana fa ingrassare? Posso mangiare il formaggio?

Queste sono solo alcune delle centinaia di domande che restano nella mente delle persone, senza avere una risposta, dopo che la dieta è finita.

Il risultato è che, una volta terminata la dieta, la persona torna a mangiare come prima.

Se la dieta era molto restrittiva, addirittura, la persona non vede l'ora di tornare a mangiare come prima con la conseguenza di riprendere tutto il peso perso in brevissimo tempo.

Per tali motivi ho iniziato già da diversi anni a puntare sempre più sull'educazione alimentare e sempre meno sulla dieta.

La dieta non basta...

Ascoltando le persone che si rivolgono a me per un aiuto ho capito che:

  • Le persone fanno tante diete ma nessuno insegna loro a gestire il cibo
  • Le diete soprattutto quelle drastiche piene di privazioni e rinunce inducono di più alla dinamica dello sgarro
  • Mentalmente le persone o sono a dieta o mangiano senza limiti senza mai trovare un equilibrio. Il che produce un notevole senso di colpa
  • Questa continua alternanza induce le persone a vivere il cibo come uno stress anzichè come un piacere
  • Spesso le persone hanno bisogno di una guida perché non riescono ad applicare le conoscenze che già possiedono in campo alimentare e ottengono maggiori risultati se hanno qualcuno che le segue e le sprona
  • In pochi conoscono gli alimenti, spesso si trovano nel supermercato e scelgono cosa comprare in base alla confezione, alla marca, alle calorie, alle promo... e guardano pochissimo gli ingredienti di ciò che comprano
  • La maggior parte delle persone ha poco tempo, mangia alimenti confezionati o precotti, spesso non fa bene la spesa, cucina poco perchè è opinione diffusa che ci voglia troppo tempo per tutte queste cose
  • Ci sono tante false credenze diffuse riguardo all'alimentazione.
  • Si credono tante cose non vere e si ignorano tantissime cose che invece sarebbe utile sapere per avere una buona alimentazione e DI CONSEGUENZA per dimagrire e avere il giusto peso per sempre.

Perchè EBBENE SI, si dimagrisce mangiando bene!, mangiando nella maniera corretta e per ognuno questo significa un modo di mangiare diverso, altamente personalizzato.

Nasce "ComeMangiareSano.it"

Cosi, lavorando insieme alle persone e per le persone mi sono chiesta: cosa posso dare io in più a chi si rivolge a me per avere un aiuto???

E la risposta è stata che per aiutarle veramente avrei dovuto insegnare loro a fare qualcosa che la dieta non può insegnare ovvero imparare a gestire il cibo.

Gestire il cibo significa sapere esattamente e con cognizione di causa cosa mangiare, quanto mangiarne e quando farlo.

Da tutti questi pensieri che mi frullavano e ancora mi frullano nella testa è nato ComeMangiareSano.it

CMS: è il portale che diffonde i principi della sana alimentazione e tutte le conoscenze, su base scientifica, e le strategie pratiche di educazione alimentare che ti aiuteranno a sviluppare le competenze specifiche e fondamentali da portare nella tua quotidianità.  

Grazie a queste competenze sarai in grado di gestire il cibo in ogni circostanza della vita. 

Ti sentirai padrona della situazione e vivrai con serenità ogni pasto della giornata, i pranzi in famiglia e le cene al ristorante perché saprai esattamente come comportarti a tavola.

 

Consapevole che non ingrasserai più come prima e potrai anche essere un esempio per amici e familiari.

I risultati…

  • Coloro che intraprendono il percorso di educazione alimentare dicono di sentirsi, già dopo solo due settimane, meno gonfie e più energiche e di controllare molto meglio la sensazione di fame.
  • Gli eventuali disturbi digestivi ed intestinali, nella maggior parte dei casi, si attenuano o addirittura spariscono.
  • Non trattandosi di una dieta drastica il peso non subisce il classico “calo iniziale” per poi bloccarsi, a causa del tanto temuto “calo del metabolismo”, ma scende in modo armonico e continuativo nel tempo.
  • I miei pazienti ottengono questi risultati mangiando nella maniera corretta, abbinando bene gli alimenti tra loro senza ridurre le quantità, né tanto meno facendo la fame.
  • la prima cosa che insegno loro è che non si dimagrisce di più mangiando di meno ma mangiando nella maniera corretta ed imparando a gestire l’alimentazione.

La mia Formazione

  • Sono Laureata in Scienze Biologiche con Lode (Università di Genova)
  • Sono Dottore di Ricerca in Tecnologie Umanoidi (Istituto Italiano di Tecnologia- area Neuroscienze)
  • Sono abilitata dallo Stato Italiano a svolgere la Professione di Biologo 
  • Sono stata inserita dal Consiglio dell’ONB nell’ALBO D’ORO dei Biologi Nutrizionisti (Certificato)
  • Le mie competenze professionali si sono consolidate negli anni attraverso la partecipazione a numerosi congressi, corsi di perfezionamento e laboratori pratici sull'alimentazione e la relazione col paziente

I miei incarichi

  • Commissario dell'Ordine Nazionale dei Biologi per la Provincia di Genova. Aprile 2016 – Giugno 2017
  •  Componente del Comitato di Indirizzo del Corso di Studi di Biologia dell’Ateneo di Genova
  • docente al del Master Universitario di II livello in “Biologo nutrizionista esperto in approcci integrati per la salute umana” - Università di Genova

Oltre all'attività di studio…

  • sono docente al Master di Nutrizione dell'Università di Genova
  • sono ex - Commissario dell'Ordine Nazionale dei Biologi per la Provincia di Genova
  • sono stata Commissario Esaminatore Esame di Stato per abilitazione alla professione di Biologo per l'anno 2014
  • più volte Commissario in gara d’appalto per l’assegnazione del Servizio di Ristorazione Mensa Scolastica nella Provincia di Genova
  • periodicamente vengo invitata all’Università di Genova per portare la mia esperienza personale e professionale come esempio agli studenti che saranno i Biologi di domani

La mia filosofia, la filosofia di ComeMangiareSano

Il mio lavoro è insegnare alle persone un nuovo modo di pensare l’alimentazione, non solo per raggiungere un certo peso o una certa forma fisica, spesso imposti dalla società, ma per ristabilire un equilibrio armonico con se stessi attraverso il cibo.

Il mio lavoro è aiutare le persone a liberarsi della credenza comune che per perdere peso sia necessario non mangiare.

Il mio lavoro è far ritrovare alle persone l’amore per sè stessi attraverso il mezzo più antico di comunione e condivisione, il cibo, riempiendo quel vuoto che troppo spesso viene confuso con la fame.

Il mio lavoro è aiutare le persone a rimettere al centro della propria vita se stessi partendo dal rapporto col cibo

>