Mangi poco ma non riesci a dimagrire? Hai provato tante diete senza successo?
Ecco come puoi dimagrire e migliorare la tua salute, senza dieta e sensi di colpa, senza aver fame e senza rinunciare al cibo che ti piace
A casa tua, le informazioni pratiche per migliorare la tua alimentazione e perdere peso con criterio, equilibrio ed efficacia.
Ciao! Sono la Dottoressa Sonia Congia, Biologo Nutrizionista e autrice del blog ComeMangiareSano.it
Vorrei farti qualche semplice domanda: ti è mai capitato di…
- Aver seguito una o più diete... di quelle che "funzionano sicuramente" per poi scoprire di non ottenere alcun risultato?
- trovarti al bar, all’autogrill, al ristorante e…non sapere cosa mangiare per rispettare la tua dieta?
- non sapere cosa sia meglio mangiare o letteralmente saltare pranzo o cena?
- trovarti spesso davanti alla macchinetta a lavoro e chiederti: “E ora cosa scelgo?”
- essere spesso in viaggio per lavoro, in macchina, treno, aereo e quando arriva la fame mangi quello che trovi e poi te ne penti?
- Vivere male le cene con amici o parenti perché loro "si abbuffano" mentre tu devi rinunciare (e magari te lo fanno anche pesare)?

Dott. Sonia Congia
Biologo Nutrizionista
Fondatrice di ComeMangiareSano.it
Forse ti senti combattuta...
Una parte di te vorrebbe mangiare senza doverci pensare mentre l’altra ti ricorda che sei a dieta e a questo conflitto interiore si aggiungono anche i commenti dei presenti del tipo: “stasera niente dieta, assaggia questo! tanto cosa ti fa per una volta?”
Nel mio lavoro di studio ho seguito ed aiutato centinaia di pazienti. E posso dirti che tutte queste situazioni diverse tra loro (e ne potrei descrivere molte altre) hanno solo due cose in comune:
- INCERTEZZA: Il non sapere come comportarsi per limitare i danni ed evitare problemi di peso e salute
- SENSO DI COLPA: Perché pensi che, in fin dei conti, “cadi sempre nei soliti sbagli” qualunque cosa fai
Queste emozioni lasciano le persone in uno stato d’animo negativo e di conflitto col cibo (e con se stesse)
Perché? Perché si deve mangiare per vivere. Non possiamo evitarlo, non possiamo semplicemente evitare il problema…
E quindi ci scontriamo ogni giorno con questi dubbi che portano le persone a vivere male un aspetto inevitabile della loro vita: l’alimentazione!!
Così il cibo smette di essere un piacere, come dovrebbe essere per ognuno di noi, e diventa uno stress… qualcosa che viviamo male e che ci fa soffrire.
La conseguenza diretta di questo conflitto è il senso di colpa !!! Il senso di colpa è assolutamente inutile, lo sappiamo tutti, perché non porta a nulla…ma chi non lo prova? Lo proviamo tutti ogni giorno, magari per motivi differenti, ma lo conosciamo tutti bene e ci fa soffrire!!!
Ed è a questo punto che scatta il: “TUTTO O NULLA”
I miei pazienti mi raccontano spesso che nel corso della loro vita ci sono stati momenti in cui riuscivano a tenere sotto controllo il peso magari allenandosi molto o controllando in maniera ferrea l’alimentazione.
In seguito, però, a causa del lavoro o dell’arrivo di un figlio o per il sopraggiungere di qualche problema familiare o di lavoro non ci sono più riusciti.
Hanno la sensazione che i risultati ottenuti con tanta fatica siano immediatamente annullati anche solo da un piccolo sgarro.
Non riuscendo più a “stare a regime” e credendo che tutti i loro precedenti sforzi siano subito vanificati si sentono molto molto frustrati e si fanno prendere dalla tentazione di abbandonare ogni buon proposito per almeno concedersi il piacere del cibo!!!
In alcuni casi la voglia di rivalsa è cosi tanta che si eccede nell’esagerazione.
A questo punto si entra nel circolo vizioso, ovvero prima stai a dieta e poi esageri con le abbuffate. Il peso inizia a risalire e l’idea di rimettersi a regime ti rigetta nello sconforto…
Fino a quando il senso di colpa diventa insopportabile
Se hai un problema di peso o un problema di salute legato al peso e lo ignori, la situazione non farà che peggiorare, il peso aumenterà e i problemi di salute aumenteranno.
In questi casi a peggiorare non è solo la condizione fisica ma spesso anche quella emotiva.
Perché quando non sei contento della tua immagine o soffri di una patologia vivi uno stato d’animo negativo, di insoddisfazione, frustrazione ed impotenza e inizi a pensare di non riuscire ad uscirne.
Chi arriva a questo punto inizia a credere di non avere scelta e di non poter cambiare in modo definitivo la propria condizione arrivando in alcuni casi ad un vero e proprio stato di disperazione.
E’ il momento in cui si cercano le
soluzioni di emergenza
Ecco le 4 soluzioni tipicamente provate che i miei pazienti mi raccontano:
TENTATIVO N°1
I consigli dell'amico che ce l'ha fatta
TENTATIVO N°2
I pasti sostituivi e "Brucia Grassi"
TENTATIVO N°3
I NON-professionisti della nutrizione
TENTATIVO N°4
La dieta drastica
(da lunedì in poi)
Purtroppo scegliere una di queste soluzioni è un grave errore che può costare anche molto caro. Vediamo in dettaglio il perchè...
TENTATIVO N°1: I CONSIGLI DELL'AMICO CHE CE L'HA FATTA
Potresti affidarti ad un’amica che attraverso la propria esperienza personale ti consiglia una dieta che dice “essere miracolosa”.
Il problema è che quella dieta era fatta per lei e per quanto tu le voglia bene, siete due persone diverse. Non è affatto detto che possiate mangiare le stesse cose per stare bene e perdere peso!
Anzi è praticamente certo che l’alimentazione deve essere personalizzata.
TENTATIVO N°3: AFFIDARSI A FIGURE NON PROFESSIONISTE DELLA NUTRIZIONE
Sono sempre più frequenti i “consigli alimentari” dati da naturopati, preparatori atletici, personal trainers, centri estetici o sedicenti “coach alimentari” che consigliano senza avere il titolo per farlo.
Sembra che ormai chiunque possa dirci cosa mangiare o non mangiare, senza avere minimamente alcun titolo di studio o professionale che li abilita a farlo.
Soprattutto la legge prevede per i consigli alimentari dati da figure professionali non riconosciute un reato PENALE chiamato “abuso di professione”.
Solo tre figure professionali che possono per legge dare consigli alimentari e se opportuno stilare una dieta:
Il farmacista sebbene possa, in campo nutrizionistico, fornire consulenza e informazioni riguardo a farmaci, integratori alimentari ed altri prodotti venduti in farmacia, non può prescrivere diete. (Parere del CSS del 15.12.2009; Parere del Ministero della Salute 17.07.2003).
TENTATIVO N°4: LA DIETA DRASTICA
Chi non ha mai provato questa soluzione? Da “lunedi mi metto in riga”!
La dieta è in genere la prima soluzione che viene in mente quando dobbiamo perdere qualche kg o smaltire gli eccessi di un periodo troppo “caotico”. Ecco come funziona la dieta tipica secondo quanto mi raccontano i pazienti che giungono per la prima volta nel mio studio.
- Le persone che hanno un problema di alimentazione vivono un forte disagio.
- Spesso arrivano da me non avendo bene un’idea chiara di cosa fare e chiedendomi un aiuto per ristabilire un ordine nella loro alimentazione.
- Nella loro immaginazione sarà la dieta a ristabilire questo “ordine” ed in genere credono che la dieta debba essere drastica e che per dimagrire non bisogna mangiare, soprattutto i carboidrati.
Nelle esperienze passate di questo tipo, però, si sono trovati combattuti tra il desiderio di dimagrire e quello di mangiare.
Questo desiderio non è mancanza di forza di volontà ma l’effetto della dieta drastica che per definizione sottopone ad un forte senso di fame, peraltro del tutto normale.
In questa condizione presto o tardi il corpo non ce la fa a resistere ed induce a trasgredire. La trasgressione è presa come un fallimento e dà il via libera alla rottura degli argini della “forza di volontà” aprendo il varco ad un’alimentazione di nuovo totalmente libertina.
Questa alternanza di condotta alimentare “tutto o nulla” porta all’effetto yo-yo con progressivo aumento del peso e conseguente aumento esponenziale della frustrazione.

Non è colpa tua!!!
Se ti sei trovata nella tua vita a dover gestire un problema di peso e hai provato una o più di queste soluzioni, senza aver risolto il problema, non sentirti in colpa. Moltissime persone si sono trovate o si trovano nella tua situazione senza averne affatto alcuna responsabilità.
Viviamo in un’epoca caotica in cui le persone si trovano a vivere sempre a ritmi velocissimi e a prestazioni elevate con conseguente stress fisico ed emotivo. Non è cosi assurdo comprendere, quindi, che il corpo in qualche modo ci chieda di essere considerato e lo faccia facendoci venire fame!
Ti starai chiedendo: ”ok ma allora cosa devo fare?
Forse quello che vorresti veramente è dimagrire in modo definitivo, mangiando cibo vero, sano, gustoso e senza sentire la fame!
Giusto? Il senso di colpa è una voce interiore che ti sta dicendo che qualcosa non va. Ma se continui a fare le stesse cose di sempre quella voce continuerà a farsi sentire.
Quello che devi fare per farla smettere è adottare l’unica soluzione definitiva e sana: l’educazione alimentare.
Soluzione definitiva:
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’educazione alimentare è l’unica soluzione definitiva perché ti permette di imparare tutto quello che è necessario per diventare pienamente capace di gestire la tua alimentazione in maniera indipendente e senza farti sopraffare dal cibo.
Immagina, per un attimo, come sarebbe se
- Sapessi esattamente che cosa devi fare per arrivare in forma per la prova costume, senza assolutamente faticare o sentire la fame per raggiungere l'obiettivo!
- riuscissi a toglierti una volta per tutte dalla testa tutti i dubbi, i sensi di colpa e i pensieri negativi che hai sempre avuto riguardo l'alimentazione...
- Non fossi più combattuta tra il desiderio di dimagrire e quello di mangiare perché sapresti esattamente cosa mangiare in ogni momento...
- Sapessi cosa ordinare al bar, al ristorante, all'autogrill e riuscissi ad organizzarti per evitare di arrivare a cena con una fame da lupo...
- Facessi le scelte alimentare giuste in base al tuo fisico, alla tua fisiologia ed al tuo carattere... rispettando pienamente la tua identità e migliorando notevolmente la tua salute, energia e benessere!
- Il tutto SENZA DIETE DA FAME e SENZA CALCOLARE GRAMMI E CALORIE
Inizieresti finalmente a goderti il cibo
- Il senso di colpa sarebbe solo un vago ricordo e non ti troveresti più a “sgarrare” perché nella tua alimentazione tutti i cibi troverebbero il giusto posto.
- Non saresti più oppresso dalla frustrazione e dall'impotenza ma saresti padrona della tua alimentazione decidendo consapevolmente cosa mangiare e quando mangiarlo.
- Nessuno ti criticherebbe dicendoti frasi del tipo: ”ma non sarai mica a dieta?"
- Saresti un esempio e un punto di riferimento per tutte le persone che ti stanno intorno
Ecco cosa vogliono veramente i miei pazienti
Questo è esattamente ciò che mi chiedono tutti i miei pazienti quando vengono in studio da me.
"Perdere peso in modo definitivo e diventare indipendenti nel gestire la propria alimentazione attraverso un percorso condiviso dove stabiliamo obbiettivi e strategie da mettere in atto un passo alla volta approfondendo le conoscenze alimentari."
Nel tempo però molti pazienti mi hanno chiesto di poter essere seguiti anche “a distanza” per non venire tutte le volte in studio e per potermi chiedere informazioni pratiche senza dover aspettare settimane prima di poter trovare un buco nei miei appuntamenti.
Proprio per questo motivo ho deciso di introdurre il:
"TUTORAGGIO ALIMENTARE"
L’educazione alimentare alla portata di un “click” e senza muoverti da casa

Cosa è il TUTORAGGIO ALIMENTARE?
Il Tutoraggio Alimentare è una consulenza alimentare che si svolge online con lo scopo di chiarire tutti i dubbi che hai sull'alimentazione e di ricevere tutti i miei consigli comodamente da casa tua.
E’ una modalità più accessibile del confronto in studio per chi ha tempi di vita molto serrati o semplicemente non può o non vuole per propri motivi venire in ambulatorio, ma avrebbe desiderio di intraprendere un percorso di educazione alimentare e comprendere meglio come gestire il cibo in un mondo dove questo diventa sempre più difficile.
Come funziona il TUTORAGGIO ALIMENTARE?
E' molto SEMPLICE:

Per chi è adatto il TUTORAGGIO ALIMENTARE?
E' ADATTO A TE SE...
- hai tanti dubbi sull’alimentazione, spesso non sai come mangiare e hai poco tempo
- vorresti imparare a distinguere gli alimenti sani da quelli meno sani senza rinunciare al gusto
- vorresti dimagrire in maniera definitiva e senza fame
- vuoi consigli su come mangiare correttamente e su come gestire i pasti
NON E' ADATTO A TE SE...
- hai bisogno di consigli che esulano dal campo alimentare o che richiederebbero l'intervento di un'altra figura professionale (medico, psicologo, personal trainer, ecc).
- vuoi ottenere risultati “miracolosi” ottenuti senza cambiare nulla nella tua alimentazione.
- vuoi dimagrire appoggiandoti solo ed esclusivamente ad una dieta grammata.
Il TUTORAGGIO ALIMENTARE è l'ideale per te se vuoi dimagrire ed ottenere salute e forma fisica ma non puoi o non vuoi venire in studio.
Inizia subito e sfrutta tutti i Vantaggi del
TUOTORAGGIO ALIMENTARE
Se hai deciso che il Tutoraggio Alimentare fa per te puoi accedere da subito a condizioni molto agevolate. Infatti, in occasione dell'inaugurazione di questo servizio, ho fissato una quota di partecipazione a costo ridotto. Rispetto a chi viene in studio da me infatti potrai effettuare il tuo percorso di Tutoraggio Alimentare ad un costo decisamente inferiore. Risparmiando peraltro su viaggio e tempi per lo spostamento

ATTENZIONE: Per non creare malintesi ci tengo a dirti che questa promozione è disponibile solo per le prime 10 persone che decideranno di approfittare dell’offerta. In seguito il servizio sarà disponibile a prezzo pieno.
TUTORAGGIO ALIMENTARE - CONSULENZA
1 incontro da 60 minuti ONLINE su SKYPE
Questa opportunità va bene per te se ti trovi in uno dei seguenti casi:
- Vuoi impostare una strategia "realistica" per perdere peso SENZA DIETA in vista di un obiettivo importante
- Vuoi un consiglio specifico o vuoi chiarire i dubbi sulla tua alimentazione
- Vuoi scoprire gli errori che ti bloccano nel dimagrire e vuoi imparare a non farli più
- Vuoi avere qualche dritta su come mangiare correttamente senza troppe rinunce
- Pensi che sia arrivato il momento di agire e vorresti una guida
- Senti che la situazione ti è sfuggita di mano e vorresti rimediare ma hai poco tempo
- Vuoi conoscermi e capire se ci troviamo bene insieme in vista di un percorso più lungo ed articolato
30% sconto
80€ 57€
Clicca sul pulsante qui sopra per accedere alla consulenza online di 1 ora con me
Sei ancora indecisa? Nessun problema...
Hai la mia doppia Garanzia
Soddisfatto o Rimborsato
Inizia subito il tuo TUTORAGGIO ALIMENTARE e sperimenta in prima persona quali saranno gli enormi benefici sulla tua salute e sul tuo peso del saper mangiare correttamente in ogni momento della giornata senza rinunce e soprattutto senza patire la fame. Se, per qualunque ragione non fossi entusiasta del percorso potrai usufruire delle seguenti garanzie:

Garanzia #1: Certezza del Servizio. Se per qualunque ragione di tipo tecnico (computer, connessione, webcam, microfono ecc…) non riuscissimo ad effettuare la consulenza su Skype avrai la possibilità di ottenere un nuovo appuntamento. Se anche questo non andasse a buon fine, ti verrà restituita la somma investita.
Garanzia #2: Soddisfazione Totale. Se acquisti una consulenza ma capisci che il mio approccio non fa per te, puoi richiedermi il rimborso e ti restituirò quanto versato.
Domande Frequenti
Ho poco tempo per fare la spesa, cucinare, ecc
Non devo perdere peso, potrebbe essermi utile ugualmente?
Se non ho abbastanza forza di volontà?
Ho fatto molte diete ma senza successo, non ho molta fiducia che questa volta possa farcela
Posso cambiare la data di un appuntamento?
Che ne dici? Vuoi essere seguita personalmente?
Clicca sul pulsante qui sopra per accedere alla consulenza online di 1 ora con me
P.s.: Il Tutoraggio Alimentare è anche un momento in cui sarai ascoltata attentamente, con gentilezza, e potrai parlare liberamente, se lo vorrai, dei tuoi dubbi, delle tue paure, delle ansie che “pesano” sulla tua alimentazione e che costituiscono la prima zavorra di cui bisogna liberarsi insieme ai Kg di troppo
P.s.: Puoi edere il mio aiuto come quello di una guida esperta che ti segue un passo alla volta in un viaggio di trasformazione in cui riacquisterai energia, un giusto peso, benessere psicofisico e buon umore
P.s.: Se lo vorrai la consulenza sarà solo l'inizio di un percorso in cui sarai seguita ed accompagnata con gioia, pazienza e soprattutto fermezza, giorno dopo giorno, nei progressi continui e anche nei momenti in cui si ricade nelle “scuse”. Potrai fare esperienza di progressivi cambiamenti nella tua alimentazione e nel tuo stile di vita attraverso i quali trasformerai veramente il tuo modo di vivere il cibo migliorando la tua salute ed il tuo peso.
Comemangiaresano.it
Dr. Sonia Congia
Via Cantore 46/1 Genova,
P.IVA 01945340998